Go to Top

Prototipi

La Dolce Lucio offre alla clientela una gamma di modelli di macchine da stampa a caldo che coprono una vasta serie di applicazioni.

Un mercato sempre più vario ed esigente tuttavia propone di continuo nuove ed interessanti sfide. Per questo motivo il nostro Ufficio Tecnico affronta problematiche di lavoro che differiscono dallo standard, per forma, tipologia, o specifiche, scegliendo sostanzialmente tra due soluzioni: la progettazione ex novo di  realizzazioni su misura per risolvere la problematica in oggetto o la modifica più o meno radicale di progetti esistenti. In funzione del risultato che si vuole ottenere si arriva quindi a definire più di una soluzione, realizzabile con tempi e costi differenti. La progettazione personalizzata o a prototipo non implica limiti di dimensioni o applicazioni. Si spazia da piccole realizzazioni, di poco più di un metro quadro, a veri e propri impianti che oltrepassano la decina di metri.

Progettazioneprogettazione1

Uniamo  l’impiego delle più moderne tecnologie (sulle quali ci teniamo costantemente aggiornati) alla nostra cinquantennale esperienza, alle quali vengono affiancate le prove che vengono materialmente svolte nei nostri reparti per ottenere le informazioni necessarie ad indirizzare nella giusta direzione la progettazione. Sulla base  di tutto ciò si stabilisce con il Cliente il cammino definitivo.Ultimata la progettazione con l’ausilio dei più moderni sistemi informatici assemblati, dal complessivo sono estratti tutti i disegni dei particolari che formano il macchinario, dalla struttura alle parti mobili. Anche la progettazione dell’impianto elettrico, la realizzazione, il cablaggio e la programmazione dell’eventuale plc di gestione, sono svolti completamente all’interno della nostra unità produttiva, senza l’ausilio di aziende o collaboratori esterni. Oltre al miglior controllo sul prodotto, questa scelta permette di avere del personale altamente competente sul lavoro svolto, che, al bisogno, è affiancabile al personale addetto alle assistenze che successivamente possono essere richieste dai nostri Clienti.

RealizzazioneMCM20027

Anche in fase produttiva la nostra flessibilità ci permette di realizzare i particolari dalla maniera più tradizionale a quella più sofisticata, che mette direttamente in comunicazione i disegni costruttivi realizzati in ufficio tecnico con la macchina operatrice (sistema cad-cam). La scelta è ovviamente sempre ottimizzata in funzione del particolare. Tutte le nostre macchine, dalle più piccole alle più grandi sono comunque realizzate sotto la diretta osservazione del progettista che, anche durante la fase di costruzione, segue direttamente il risultato dei lavori.In questo modo non possono sorgere problematiche di incompatibilità tra progetto e realizzazione. Inoltre anche la fase di collaudo è presenziata dal progettista, che verifica direttamente che ogni soluzione adottata funzioni correttamente, permettendo a tutto il macchinario di garantire il risultato che si era prospettato.