In questo articolo noi di Dolce Lucio vogliamo parlarti delle grandi potenzialità che possiede la stampa a caldo, e nello specifico in questo articolo vogliamo parlarti delle finiture con effetto metallico. Quindi, se sei curioso di sapere di cosa si tratta, continua a leggere.

Facciamo una piccola premessa. Devi sapere che la stampa a caldo può essere effettuata su una moltitudine di materiali, tra cui:

Stampa hot foil o stampa a caldo

La decorazione con Hot Foil, detta anche Stampa a caldo, consente di conferire alla grafica di uno stampato (loghi, testi, disegni, ecc) un effetto metallico in termini di colore, brillantezza e consistenza. Gli effetti metallici più classici sono l'oro e l'argento, ma è possibile utilizzare anche altri colori: pastello, opachi, satinati, multicolor, marmorizzati, perlescenti, finto-legno, ecc…

Tecnicamente il processo di lavorazione consiste nel trasferimento di colore dal foil all’oggetto da stampare per mezzo del calore e della pressione esercitate dal macchinario.

L’ausilio con il quale viene impresso il decoro è il cliché che può essere realizzato in  differenti materiali (alluminio/silicone, ottone, magnesio, acciaio, ecc), dimensioni (misure e spessori di incisione diversi) e forme (piani, curvi, sagomati, ecc) a seconda della tipologia di materiale e di forma dell’oggetto sul quale si va ad imprimere decoro.

Vuoi saperne di più? Cosa aspetti allora! Parlaci dei tuoi progetti, li realizzeremo insieme! Compila l’apposito form alla sezione contatti del nostro sito web e sarai ricontattato da un nostro esperto per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

starstar-emptychevron-down