This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
In questo articolo noi di Dolce Lucio vogliamo parlarti delle grandi potenzialità che possiede la stampa a caldo, e nello specifico in questo articolo vogliamo parlarti delle finiture con effetto metallico. Quindi, se sei curioso di sapere di cosa si tratta, continua a leggere.
Facciamo una piccola premessa. Devi sapere che la stampa a caldo può essere effettuata su una moltitudine di materiali, tra cui:
- Carta e cartone: La stampa a caldo su carta e cartone è molto comune ed è utilizzata per creare stampe con effetto metallico, molto usato nel packaging di lusso. La stampa a caldo viene usata per personalizzare o decorare shopper, astucci e scatole, etichette e biglietti regalo aggiungendo un tocco di eleganza e rendendo i prodotti più attraenti per i consumatori;
- Plastica: La stampa a caldo su plastica è spesso utilizzata per personalizzare prodotti come buste, contenitori, tappi, flaconi, bottiglie, cassette, accessori abbigliamento, elementi di arredo, componenti di varia tipologia, ecc. Questa tecnica permette di creare design accattivanti e di alta qualità;
- Metalli verniciati: la stampa a caldo su metallo verniciato può essere utilizzata in svariati settori. Molto usata nel settore delle capsule e tappi per vini, liquori, oli, ecc. Nell’automotive, nei complementi di arredo, ecc.
- Pelle e similpelle: la stampa a caldo su pelle e materiali similari sintetici è utilizzata nel settore degli accessori per abbigliamento (es targhette jeans, scarpe, portafogli, gadget, ecc) per rendere il decoro ancora più visibile e prezioso. Su questi materiali può essere effettuata anche la cosidetta “bruciatura” (impressione a fuoco del materiale) con o senza aggiunta del decoro in hot foil.
- Legno: la stampa a caldo può essere utilizzata su legno per impreziosire il packaging in questo materiale (es. scatole, cassette, cofanetti, ecc) oppure su oggetti (es. spazzole, accessori da toeletta, gadget, ecc). Analogamente alla pelle, si può eseguire la “bruciatura” con o senza aggiunta dela colorazione in hot foil
- Tessuti: La stampa a caldo su tessuti è utilizzata per creare design unici su abbigliamento, accessori e tessuti per la casa. Questa tecnica offre un aspetto sofisticato.
Stampa hot foil o stampa a caldo
La decorazione con Hot Foil, detta anche Stampa a caldo, consente di conferire alla grafica di uno stampato (loghi, testi, disegni, ecc) un effetto metallico in termini di colore, brillantezza e consistenza. Gli effetti metallici più classici sono l'oro e l'argento, ma è possibile utilizzare anche altri colori: pastello, opachi, satinati, multicolor, marmorizzati, perlescenti, finto-legno, ecc…
Tecnicamente il processo di lavorazione consiste nel trasferimento di colore dal foil all’oggetto da stampare per mezzo del calore e della pressione esercitate dal macchinario.
L’ausilio con il quale viene impresso il decoro è il cliché che può essere realizzato in differenti materiali (alluminio/silicone, ottone, magnesio, acciaio, ecc), dimensioni (misure e spessori di incisione diversi) e forme (piani, curvi, sagomati, ecc) a seconda della tipologia di materiale e di forma dell’oggetto sul quale si va ad imprimere decoro.
Vuoi saperne di più? Cosa aspetti allora! Parlaci dei tuoi progetti, li realizzeremo insieme! Compila l’apposito form alla sezione contatti del nostro sito web e sarai ricontattato da un nostro esperto per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.