E tu, quanto ne sai di stampa in rilievo? Qualsiasi sia la tua risposta, te ne vogliamo parlare noi di Dolce Lucio! Iniziamo subito con una semplice domanda: cos’è la stampa di rilievo a secco?

Quando si parla di stampa in rilievo a secco, si fa riferimento ad una specifica lavorazione meccanica, che si basa sulla goffratura, di cui parleremo di seguito, ed è un tipo di stampa che viene spesso utilizzata per realizzare prodotti cartacei o in metallo verniciato, ed è proprio grazie alla goffratura che è possibile ottenere un rilievo sulla superficie da decorare. I rilievi infatti si distinguono in embossing e debossing.

Con embossing si indica l’innalzamento del decoro, mentre con il debossing il suo abbassamento. In ogni caso, il procedimento di lavorazione prevede un’azione di compressione sulla superficie da lavorare esercitata per mezzo di un ausilio meccanico (stampo e contro-stampo in metallo).

La stampa embossing quindi, o goffratura, viene utilizzata quando si vuole dare rilievo ad un particolare, come un logo o una scritta, creando un effetto tridimensionale ad altissima definizione.

Grazie all’embossing (con o senza aggiunta del colore) si realizza il decoro “a rilievo” sull’oggetto, modificandone cioè la superficie che risulterà non più piana ma appunto “sollevata” laddove è stata impressa. Si può applicare su oggetti in metallo (es. capsule per il vino), carta e cartone (es. scatole, sacchetti, ecc) e pelle (es. etichette per abbigliamento e oggettistica varia). Una volta ottenuto il rilievo del decoro c’è anche la possibilità di colorarlo in stampa a caldo per rendere l’effetto ancora più d’impatto.

Ma come avviene il processo di stampa in rilievo?

Il processo di stampa in rilievo si basa sulla compressione del materiale tra una matrice in rilievo e una incava che riproducono la medesima immagine in positivo-negativo. Tecnicamente si parla di cliché e contromatrice o di stampo e controstampo. Quindi, l’effetto in rilievo si ottiene dunque mediante una forte pressione eseguita dalla macchina da stampa attrezzata con stampo e controstampo tra i quali viene frapposto il materiale da decorare.

Per quanto riguarda invece il suo utilizzo, devi sapere che con la stampa in rilievo a secco si riesce a ottenere un lavoro finale di eccezionale eleganza e di gran valore stilistico. Il materiale lavorato con questa finitura avrà una piacevole sensazione al tatto e il prodotto acquisterà sin da subito un aspetto esclusivo e ricercato. Solitamente questa tecnica viene utilizzata per impreziosire sacchetti, buste, biglietti da visita, packaging, tappi e capsule in metallo, etichette in pelle, ecc

Vuoi saperne di più? Cosa aspetti allora! Parlaci dei tuoi progetti, li realizzeremo insieme! Compila l’apposito form alla sezione contatti del nostro sito web e sarai ricontattato da un nostro esperto per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

starstar-emptychevron-down